Un laboratorio di talenti

Le piste go-kart in Italia e in Europa non sono poche, come sanno bene gli addetti ai lavori. Sono piste dove i campioni di Formula 1 hanno consolidato la loro passione, affinando le prime informazioni rudimentali chilometro dopo chilometro. Campioni come Hamilton, Verstappen, Schumacher, leggende come Ayrton Senna e Alain Prost sono cresciuti sui kart e hanno continuato ad allenarsi con il karting. Non è una novità per tanti appassionati, che a distanza di anni associano le prodezze di questi fuoriclasse ai circuiti F1 più famosi: da Silverstone a Montecarlo, da Monza a Spa. Dato che la loro inaccessibilità è un dato oggettivo per molti, consigliamo un viaggio tra i kartodromi di casa nostra. Non si sa mai: si potrebbero scoprire campioni in erba o scovare leggende del futuro.

Il Karting, sempre più praticato e condiviso.

Tra le piste go-kart più frequentate in Europa, i circuiti italiani sono un importante punto di riferimento. Che si tratti di impianti outdoor ed indoor, esterni e interni, alcuni sono sinonimo di gare spettacolari. Ma anche garanzia di puro divertimento per chi intende coltivare un hobby, tra aree paddock e siti ricreativi. I tanti kartodromi sparsi sul territorio nazionale sono veri e propri hub per i tanti amatori che hanno voglia di sperimentare. A dimostrazione che questo sport è l’ideale per tutti e nasce per essere praticato, insegnato e condiviso. Un’altra ragione per cui, al di qua e al di là dei confini nazionali, il karting vanta sempre più appassionati. In parte attirati da una buona dose di adrenalina. In parte perché – e qui ci riferiamo ai giovanissimi – le piste go-kart possono rappresentare un ottimo trampolino di lancio verso traguardi ambiziosi.

Kartodromo tour: le piste go-kart in Italia

Un tour che si rispetti tiene conto delle diverse peculiarità delle singole piste, dove ogni modifica è concepita per offrire il massimo ai fruitori, professionisti e non. Tra i kartodromi italiani più noti, citiamo

  • South Garda Karting a Lonato, provincia di Brescia. Lungo 1200 mt, il circuito ospita gare importanti, come la Winter Cup, ed è aperto ai tanti amatori.
  • Circuito Internazionale Napoli, nel comune di Sarno, tra i più vasti e veloci al mondo. Tra aree paddock e siti ricreativi, è lungo 1500 mt. Impegnativo il tratto finale.
  • Circuito internazionale La conca. A 10 km dalla costa, il kartodromo salentino è garanzia di spettacolo e sorpassi scenografici, anche grazie all’’aggiunta di una bretella.
  • Kartodromo Val Vibrata. Alle pendici del Gran Sasso, questo circuito lungo 1300 MT attira driver e famiglie. Grazie alle competizioni internazionali e agli spazi ricreativi immersi nel verde della campagna abruzzese.

Quali piste go-kart in Europa?

Dopo un rapido tour tra le piste go-kart del nostro paese, è il momento di valicare i confini nazionali per scoprire le peculiarità dei singoli circuiti. Tra questi, ci sentiamo di segnalare

  • Pro-kart Raceland, Wackersdorf, Germania. Impianto outdoor e indoor, tra i più frequentati. La pista all’aperto è lunga più di 1.200 mt, con diversi punti ideali per i sorpassi. Curve veloci e tornanti stretti risultano particolarmente impegnativi.
  • Paul Fletcher International Circuit, Lincolnshire, GB. Il Paul Fletcher International – acronimo PFI – è il più grande circuito del Regno Unito. Progettato dall’attuale proprietario Paul Fletcher ha assunto un layout sempre più originale grazie all’aggiunta di un ponte. Il motto del kartodromo è Arrive’n’drive.
  • Le Mans Karting International Circuit. Quando menzioniamo Le Mans, il pensiero va alla 24 ore di Le Mans e al Circuit de la Sarthe. Il Le Mans Karting International Circuit, ha fatto da cornice a eventi internazionali come le International Series nel 2018.
  • Genk, Belgio. Curve tecniche e veloci, rettilinei stretti, tornanti lenti, doppio circuito adatto a principianti ed esperti. Genk è la soluzione a tutte le esigenze e aspettative. Un allievo illustre? Max Verstappen, che è cresciuto qui, nella regione delle Fiandre.

Le regole non sono limiti

Non è necessario avere velleità particolari, né aspettative troppo elevate. Chi saggia l’asfalto ha tutte le occasioni per divertirsi a patto che rispetti le regole. Le regole non sono limiti, ma garanzie per la sicurezza e il sano divertimento. Le regole non tolgono nulla all’esperienza su pista; anzi, aggiungono verità a qualsiasi sport dove bisogna guadagnarsi la vittoria con merito e correttezza. Dovrebbero ricordarlo tutti – costruttori, professionisti, amatori – prima di mettersi al lavoro o accedere a un circuito. Solo con tutte le garanzie del caso, chi infila casco e guanti sfrutterà al meglio le potenzialità che le singole piste go-kart offrono ai fruitori e agli spettatori.

sedile-GREYHOUND