Il campionato italiano Aci Karting è arrivato nel circuito di Val Vibrata per il terzo round della stagione. Considerato il giro di boa prima delle gare cruciali di Sarno – dal 18 al 21 luglio giorno della gara – e Lonato, momento clou della stagione in programma il 22 settembre prossimo. La tappa abruzzese ha coinvolto 238 piloti provenienti da decine di paesi; ancora una volta, il meteo ha giocato un ruolo da protagonista prima e durante lo svolgimento della gara. Caldo anomalo nei primi giorni, peggioramento del tempo nel weekend e le prime precipitazioni durante le finali di gara 2. Le condizioni climatiche non hanno pregiudicato fortunatamente il proseguo della competizione, che già dalle prove di qualificazione si è dimostrata competitiva. Anche per merito di piloti come Danilo Albanese, campione italiano in KZ2 nel 2022 e campione europeo nella stessa categoria al termine della passata stagione.

KZ, le conferme del campionato italiano (e non solo)

Grazie alla vittoria in gara 1, Albanese non è soltanto arrivato primo al traguardo, ma ha anche preceduto Cristian Bertuca. Attualmente in testa, Bertuca è reduce da una passata stagione ricca di soddisfazioni. Come dimostrato dai trionfi ottenuti – in primis il trofeo Andre Margutti – le vittorie di Lonato e i podi conseguiti nei circuiti di Franciacorta e Sarno. Un’annata da incorniciare sia per i risultati nel campionato italiano, sia per le WSK super master series, competizione che ha visto trionfare dieci anni fa il campione olandese Max Verstappen, in testa alla F1. Alle spalle di Albanese e Bertuca si è piazzato il siciliano Angelo Lombardo, autore di una rimonta. Appena fuori dal podio, Adrien Renaudin, pilota transalpino campione d’Europa nel 2018 in categoria KZ2. Dal 2022 impegnato in gare KZ, ha dichiarato di amare molto il circuito di Sarno, oltre alla pista belga di Genk e di Salbris in Francia.

MINI GR3, confronto serrato tra i più giovani

Gran battaglia in questa tappa del campionato italiano MINI Gr.3, dove l’americano Alessandro Truchot classe 2013 è arrivato primo al traguardo precedendo il coetaneo Julian Frasnelli. A pesare sul confronto tra i due driver, particolarmente giovani e promettenti, il ritiro del pilota romano dopo un’ottima prova durante le manche preliminari. Una sessione di gare che ha visto tra i protagonisti anche l’altro rappresentante della scuderia BabyRace, lo svizzero Albert Tamm, nonché il giovane polacco Leonardo Gorski che rappresenta la Tony Kart Racing. Quarto piazzamento per Gioele Girardello che ha preceduto l’ucraino Oleksandr Legenkyi. In gara2, sul gradino più alto del podio è salito invece Leonardo Gorski, che alla fine è riuscito a spuntarla sul compagno di team Oliver Sini. A sua volta il driver indiano ha avuto la meglio sul pilota spagnolo Daniel Miron Lorente, in una gara del campionato italiano aci karting particolarmente vivace.

Le sorprese

Forse il risultato più sorprendente della giornata arriva dalla gara 1 della mini under 10, forse anche per la modalità rocambolesca con cui si sono susseguiti gli eventi. Dopo il sorpasso finale ai danni dell’altro pilota Energy Course Andrea Iannone, Niccolò Perico ha tagliato per primo il traguardo. A causa però di un’irregolarità avvenuta a inizio gara – un sorpasso con bandiere gialle – il vincitore si è piazzato quarto in seguito a una sanzione di cinque secondi. A completare il podio Lorenzo Di Pietrantonio e Lorenzo Palacio, pilota statunitense. Altra competizione, altra vittoria per la scuderia Energy Course, grazie al primo posto del pilota estone Mark Loomets che ha preceduto il giovanissimo pilota calabrese Leopoldo Cannizzaro. Anche in gara 2 una penalizzazione ha influito sul ranking finale di questa tappa del campionato italiano particolarmente vivace, con  il georgiano Chelidze che ha scavalcato Lotrionte

OK-N Junior – trionfo italiano con Tonalini e Bagutti.

Trionfo tutto italiano, sia in gara 1 che gara 2, nella categoria Ok – n JUNIOR. Nella prima è stato Cristian Tonalini di Tony Kart a trionfare sul brasiliano Neto Pizzonia. A nulla sono valse le tattiche di quest’ultimo per mettere pressione sul rivale, a dimostrazione di una vittoria ottenuta e voluta. Terzo Bruno Blanco, mentre il driver di Kalì/TM kart ha ottenuto il terzo piazzamento, lasciando fuori dai primi tre posti il compagno di squadra Cristian Blandino che, non riuscendo a ripetere l’ottima performance delle manche preliminari non è andato oltre il sesto posto. Altre emozioni nel terzo round del campionato italiano 2024 sono arrivate da gara 2,  dove un altro driver italiano, Pietro Bagutti si è guadagnato il primo posto battendo il connazionale Tonalini e l’australiano Eskandari-Marandi.

OK Senior, Rocchio e Rossi in testa in gara 1 e gara 2

Con un’ottima prova nel circuito italiano, la terza giornata nella categoria OK Senior ha arriso a Gino Rocchio, arrivato già secondo nella gara di apertura del campionato italiano. Il tredicenne pilota nato in Emilia Romagna e di origine molisana, ha confermato le aspettative dopo i risultati ottenuti nella passata stagione. Ancor di più per una vittoria conseguita battendo l’attuale leader di classifica Federico Rossi. Quest’ultimo ha però avuto il suo trionfo in gara 2, piazzandosi davanti a Francesco Marenghi e l’altro italiano, Antonio Apicella. Un traguardo insperato per quest’ultimo, autore di una rimonta di ben otto posizioni ma che ha contribuito a rendere il circuito di Val Vibrata un momento chiave nell’ambito del campionato italiano ACI KARTING.

sedile-GREYHOUND