Un motore go-kart funzionante può non essere del tutto efficiente. Esistono diverse criticità che potrebbero causare danni più o meno gravi. Tutte di diversa natura, alcune più frequenti, altre meno. Quando si verifica un problema, è buona regola rivolgersi a tecnici specializzati che abbiano competenze meccaniche esaurienti. Ancor meglio, personale qualificato con anni di esperienza alle spalle nel settore e pertanto, tenuto ad aggiornarsi regolarmente. Tanto nella manutenzione preventiva quanto nell’ambito della riparazione di componenti usurati, difettosi, un professionista aiuta il cliente con strumenti ad hoc per la diagnostica e il pronto intervento. Anche perché le ragioni dietro eventuali malfunzionamenti possono essere molteplici, per cui un fai da te azzardato potrebbe peggiorare la situazione. Dal mancato avvio ai problemi di innesto delle marce, le anomalie di un motore possono presentarsi secondo un grado di frequenza e di probabilità differente. Pertanto, il consiglio è di aguzzare la vista e tendere l’orecchio.
La manutenzione del motore, prima regola
Una prevenzione attraverso la manutenzione regolare è la migliore delle soluzioni. Ad ogni modo, non si parte mai con una bacchetta magica, ragion per cui può capitare che il motore del vostro veicolo non parta proprio. In genere, questo può dipendere da una serie di ragioni, come scarsità di olio o carburante, strozzatura motore impostata in modo errato, filo della candela non collegato. Altre volte la causa potrebbe dipendere dal filtro dell’aria, specie se intasato o bagnato, dato che un motore funziona un po’ come i polmoni. Pertanto, quando è bagnato o intasato di sporcizia, il motore non riesce a “respirare” e può essere difficile o impossibile avviarlo. Dunque, meglio controllare regolarmente il filtro, con maggior frequenza se si guida o gareggia in circuiti o scenari polverosi. Una volta puliti, i filtri dell’aria impediranno al motore di assorbire sporcizia e sabbia che pregiudicano o danneggiano i componenti interni.
Vari consigli utili
A volte, il motore potrebbe non rispondere come dovrebbe a causa del knocking – noto anche come battito in testa o detonazione. Tutto ciò equivale a un processo di combustione anomalo, in cui la miscela aria-carburante si auto-accende prematuramente per via dell’esposizione ad alta temperatura e pressione in camera di combustione. La maggior parte dei go-kart è dotata di un oliatore automatico che spruzza lubrificante sul motore, ma sporco e detriti possono bloccare questi ugelli. Il consiglio è di controllare che la candela non abbia accumuli di carbonio, perché anche questo è un segno che la miscela di carburante non è sufficiente. In tal caso si potrebbe procedere con la sostituzione di un pezzo di produttore diverso, dato che alcuni progettano le loro candele in modo da utilizzare una tensione maggiore o minore rispetto ad altri. La pulizia del carburatore con una spazzola metallica può rimuovere accumuli indesiderati.
Spie e segnali
Se il motore lancia segnali in termini di knocking, è possibile che si stia utilizzando un carburante con un numero di ottani sbagliato. Motori diversi richiedono tipi di carburante diversi: alcuni hanno bisogno di 87 ottani, mentre altri possono usare 91 o 93. Per risolvere il problema si potrebbe optare per un carburante più potente e con un numero di ottani più elevato. La cosa più importante è sapere a quanto può arrivare il numero di ottani: dipende dal sistema del motore e dalla marca/modello del go-kart. Altro fattore critico il filtro d’aria, che lancia specifici segnali quando occorre sostituirlo, come ad esempio,
- Sporcizia e ostruzione.
- Riduzione del consumo di carburante.
- Accensione impropria.
- Rumori sospetti o del tutto insoliti
- L’accensione della spia del motore di controllo.
- Potenza ridotta.
- Fumo nero, quasi fuligginoso, che esce dallo scarico.
- Odore di benzina all’avvio del go-kart.
Problemi accensione motore: possibili cause
I problemi di accelerazione possono manifestarsi in vari modi, ad esempio con movimenti a scatti, risposta lenta o addirittura con la totale incapacità di aumentare la velocità. Riconoscere questi segnali è il primo passo per risolvere il problema, ma soprattutto possono pregiudicare notevolmente l’esperienza di guida, rendendo il go-kart poco reattivo e meno piacevole da guidare. Tra le cause principali, un carburatore intasato. Il carburatore svolge un ruolo fondamentale nella miscelazione di aria e carburante, essenziale per il buon funzionamento del motore. In questi casi si cercano segni visibili di intasamenti o danni. Potrebbe essere necessario smontare il carburatore per ispezionarlo a fondo e magari applicando un detergente ad hoc si potrebbe identificare prima il problema.
Alcuni suggerimenti chiave per un motore efficiente
Come premesso, una manutenzione regolare del motore è fondamentale per prevenire i problemi di accelerazione e per garantire al go-kart prestazioni ottimali. Altri suggerimenti chiave per la manutenzione preventiva riguardano
- Controllo e cambio regolare dell’olio.
- Pulizia o sostituzione del filtro dell’aria mensilmente o dopo ogni 10 ore di utilizzo.
- Ispezione delle candele ogni tre mesi.
- Pulizia del carburatore ogni 3-6 mesi per evitare intasamenti.
- Lubrificazione della catena dopo ogni utilizzo per prevenire l’usura e garantire un funzionamento regolare.
- Tenere sott’occhio l’usura della frizione, intervenendo ogni 3-6 mesi per evitare slittamenti.
Riguardo alla frenata, Controllare mensilmente l’usura delle pastiglie dei freni e sostituirle se necessario. Spurgare i tubi dei freni ogni anno e regolare i cavi dei freni, se necessario, per garantire una risposta adeguata.