Uno sport in espansione

Il mercato dei go-kart va analizzato tenendo conto di trend in riferimento a produzione, commercializzazione e la distribuzione dei veicoli che amiamo tanto, indipendentemente dallo scopo – che si tratti di agonismo o spot ricreativo. Pertanto, lo studio e l’analisi delle ultime tendenze implica un focus ampio, in grado di spaziare dai kart entry-level per principianti e hobbisti occasionali, ai kart da corsa ad alte prestazioni utilizzati nelle competizioni professionali. Ciò significa che si tratta di un mercato ampio, caratterizzato da un’ampia varietà di articoli. Dunque, deve tener conto di equipaggiamento, componenti aggiuntivi e servizi come la manutenzione della pista, gli eventi di gara e le strutture. Uno sport che sta crescendo ovunque, seppur con modalità differenti per via di variabili che includono disponibilità di infrastrutture, approccio culturale, passato sportivo, trend economici. Se il Nord America e l’Europa costituiscono ancora scenari di primo piano grazie alle loro consolidate tradizioni di corse e alle sofisticate infrastrutture tecnologiche, i Paesi emergenti dell’Indo -Pacifico conoscono una forte espansione. In primis, grazie all’aumento del reddito disponibile e al crescente interesse per gli sport motoristici.

Un mercato più accessibile

Per poter meglio intuire i futuri scenari del karting, bisogna considerare tre fattori, imprescindibilmente connessi: i progressi della tecnologia, crescente consapevolezza ambientale, mutamento delle preferenze dei consumatori. Tendenze chiave come l’elettrificazione dei go-kart, l’aumento delle strutture di karting al coperto e l’integrazione di funzioni intelligenti stanno rimodellando il panorama del settore. Questi sviluppi stanno migliorando le prestazioni, l’accessibilità e l’esperienza complessiva di gara, rendendo il go-kart più attraente per un pubblico più eterogeneo. Sostenibilità e sviluppi tecnologici delle batterie favoriscono quel processo noto come elettrificazione che, pur incontrando resistenze, fa leva soprattutto tra le nuove generazioni, nonché i piloti amatoriali e professionisti che prediligono la sostanziale riduzione del rumore e restano molto attenti a temi caldi, come quello delle emissioni.

Elettrificazione e spazio agli indoor

I kart elettrici offrono elevati standard di sicurezza, erogazione di potenza affidabile e comportano spese di manutenzione ridotte. Nel tentativo di aumentare l’efficienza delle batterie, incrementare l’autonomia e ridurre i periodi di ricarica, i produttori stanno effettuando investimenti significativi in ambito di ricerca e sviluppo. Si prevede che i go-kart elettrici saranno una componente chiave dell’espansione futura del mercato, come evidenziato dalla crescente disponibilità di infrastrutture di ricarica elettrica, nonché dal crescente sostegno legislativo all’ utilizzo di automobili ecologiche. Un altro aspetto emergente in questi anni, e di assoluto rilievo nei prossimi, riguarda l’espansione delle strutture di karting indoor. Gli impianti al coperto sono sempre più apprezzati per l’accessibilità durante tutto l’anno, a dispetto delle variazioni climatiche giornaliere o stagionali nell’arco dell’anno. L’espansione dei go-kart elettrici ha indubbiamente favorito la diffusione sempre più capillare di circuiti indoor, pronti a distinguersi per sicurezza e dispositivi all’avanguardia.

Un nuovo mercato: Tecnologia avanzata e guida simulata

L’uso della tecnologia digitale per le statistiche in tempo reale e il monitoraggio delle prestazioni migliora l’esperienza di gara, incoraggiando  un coinvolgimento trasversale attraverso eventi che puntano su un livello di esperienzialità a 360 gradi. Nel mercato dei go kart, si osserva un notevole spostamento verso miglioramenti esperienziali finalizzati ad aumentare il coinvolgimento dei clienti. I produttori e gli operatori si stanno concentrando sull’integrazione di tecnologie avanzate come le simulazioni di realtà virtuale e i sistemi interattivi di tracciamento delle corse. Queste innovazioni aumentano l’emozione del karting e offrono un’esperienza unica e memorabile ai partecipanti, rispondendo alle preferenze in evoluzione dei consumatori che cercano opzioni di intrattenimento coinvolgenti. L’integrazione di tecnologie all’avanguardia include

  • sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)
  • monitoraggio delle prestazioni in tempo reale
  • sistemi di telemetria

Elettrico avanza, ma benzina resiste

Il controllo remoto e la configurazione del kart sono resi possibili da tecnologie di connettività come le app per smartphone e l’integrazione IoT. Sia i corridori amatoriali che quelli agonisti in cerca di un vantaggio competitivo troveranno questi sviluppi tecnologici particolarmente intriganti per l’interazione aggiuntiva e l’esperienza personalizzata. Il segmento a benzina ha registrato circa il 55% della quota di mercato nel 2023, alimentato da modelli sia a benzina che elettrici, riflettendo le diverse preferenze dei consumatori. I go-kart a benzina mantengono la loro popolarità in quanto evocano tutta una serie di sensazioni familiare tipiche dei motori a combustione interna. Contemporaneamente, l’aumento dei go-kart elettrici, spinto dall’innovazione tecnologica e dalle relative preoccupazioni ambientali, amplia l’attrattiva e la sostenibilità del mercato dei go kart. Dunque, il mercato dei go-kart si presenta come settore economico vivace e diversificato. Un mondo caratterizzato da un’ampia da sostanziali prospettive di sviluppo.

sedile-GREYHOUND