Comfy Kart

L’equipaggiamento migliore negli sport motoristici come il go-kart aiuta piloti o aspiranti driver a sentirsi protetti, comodi, vincenti. I grandi passi in avanti sin qui compiuti assicurano un grado di comfort sempre più evidente per coloro che scelgono il karting, spinti dalla voglia di imparare a correre sulle piste in condizioni di relativa sicurezza. Essendo un mezzo privo di sospensioni e copertura, i piloti devono poter usufruire di tutte le garanzie possibili per godere l’experience al massimo. A prescindere dall’ età, dalle condizioni fisiche o peculiarità del percorso, è d’obbligo puntare su un equipaggiamento che offra protezione a 360 gradi. Quest’ultimo è il primo requisito tra i tanti, il parametro da considerare quando si scelgono casco, tute, guanti, scarpe e tutto quanto necessario per poter pianificare una gara o una sessione di allenamento in ottica precampionato.

Equipaggiamento di livello

I kart progettati per correre nel tempo libero sono dotati di protezioni paracolpi intorno alle ruote. I kart da corsa più professionali hanno un design a ruote aperte, e questo impone un atteggiamento diverso anche nei confronti dell’equipaggiamento in dotazione. Con un design a ruote scoperte e guidati allo spirito competitivo delle gare, i piloti corrono sempre il rischio di incorrere in imprevisti o collisioni. In caso di incidenti particolarmente seri, è molto importante indossare un abbigliamento adeguato a garantire la massima protezione. Fermo restando che sentirsi protetti è il primo requisito per poter correre in condizioni di maggiore tranquillità, bisogna tenere a mente che capi di livello assicurano benessere e comfort. Fattori decisivi quando si subiscono pressione e stress da competizione. Quindi, un buon casco è sinonimo di

  • Protezione dai rischi dovuti a urti e contraccolpi
  • Buon isolamento e buon grado di impermeabilità
  • Migliore visione della pista

Caschi durevoli, resistenti, leggeri

Durabilità, resistenza, leggerezza: tutte caratteristiche dei caschi migliori a disposizione sul mercato. Grazie a un’imbottitura e una fodera interne confortevoli, aumenta il grado di benessere in pista. Design e realizzazione di un casco richiedono un’intensa attività di ricerca, per una serie di peculiarità come calotta aerodinamica e una ventilazione che agevola ingresso di aria fresca all’interno per rinfrescare il pilota. I caschi da karting sono soggetti a una serie di test, necessari alla certificazione che tiene conto di standard di qualità e sicurezza. Elemento opzionale dell’equipaggiamento di sicurezza, i collari sono sempre consigliati. Grazie a una superficie esterna resistente all’abrasione e la componente interna in schiuma a densità multipla, avvantaggiano flessione e iperestensione del collo in caso di incidente. La maggior parte dei tutori per il collo è dotata di una chiusura a fibbia/velcro per garantire vestibilità e maggiore aderenza.

Tute da karting

I sedili del karting sono aderenti al corpo e senza una superficie protettiva intorno alle costole, una sessione di karting può lasciare i fianchi indolenziti per giorni. Quindi, nell’ambito di un equipaggiamento adeguato, non può mancare una para costole di qualità, progettato per avvolgere la cassa toracica e dunque ideale per proteggerla da vibrazioni, impatti e attriti. La guida del kart implica uno spostamento del peso del corpo innumerevoli volte sulla pista. Ciò esercita una pressione sulle costole notevole, contenuta con l’ausilio di accorgimenti come imbottitura morbida e confortevole all’interno. Una chiusura in velcro garantisce l’aderenza al corpo, il design ergonomico facilita un ampio range di movimenti. Altro componente essenziale dell’equipaggiamento, una tuta da karting robusta e resistente è la migliore difesa contro le abrasioni e di solito è costruita in tessuto robusto e resistente. A differenza delle tute da corsa, le tute da karting non hanno proprietà ignifughe, poiché i kart sono macchine a ruote scoperte e il rischio di incendio è praticamente inesistente.

Equipaggiamento di livello da capo a piedi

Quando si sceglie una tuta, non si possono trascurare taglia e vestibilità perché una tuta non aderente comporta movimenti eccessivi, mentre una tuta troppo aderente può rappresentare un ostacolo. La maggior parte delle tute da karting è dotata di pannelli elasticizzati sulle parti del corpo ad alta escursione, che assicurano al pilota il massimo comfort anche durante le gare più lunghe. Le tute sono solitamente fissate con una cerniera e cinghie di velcro per garantire che rimangano in posizione durante la gara. Un equipaggiamento idoneo da capo a piedi implica anche la scelta di scarpe e indumenti intimi ad hoc per il karting, specie quando è il momento di affrontare gare lunghe. La biancheria intima da karting utilizza materiali specializzati che scongiurano disagi legati a umidità e abbassano la temperatura corporea.

Presa sul volante e controllo del mezzo

Riguardo alle calzature, ancora una volta resistenza sembra essere la parola d’ordine. L’utilizzo di materiali tecnici all’avanguardia, come suole in gomma modellate per garantire presa sui talloni, facilita il controllo sui pedali che consente la tenuta di ritmo su pista, soprattutto durante le sessioni più lunghe. Privo di sospensioni, il kart è soggetto a sollecitazioni e vibrazioni continue che possono avere ripercussioni sul movimento e il benessere di arti inferiori e superiori, specie se il pilota dovrà affrontare stagioni lunghe e particolarmente competitive. Ecco perché, pur non essendo obbligatori, il consiglio è di valutare sempre l’utilizzo di guanti che migliorano la presa sul volante, contrastando effetti indesiderati dovuti a vibrazioni continue.

sedile-GREYHOUND